TERREinMOTO
la rete milanese dei mercati agricoli e delle autoproduzioni
Zac! mercato contadino biologico di Gas a Milano – 9 giugno – Parco Bassi
Categories: General
Sabato 9 giugno dalle 10 alle 18 il Parco Bassi di Via Livigno 7 – in zona Dergano, a Milano – ospiterà Zac!, mercato contadino biologico e stagionale organizzato dai Gruppi d’acquisto solidale, voluto dalla Microrete di Gas con il patrocinio del Consiglio di Zona 9, Commissione Commercio ed Attività Produttive e Commissione Ambiente. Sarà in concomitanza della manifestazioneUna finestra sul mondo dell’Associazione Muratori.
Nella verde cornice del parco urbano, a pochi passi dalla fermata Dergano della metro linea 3, una scelta di produttori che abitualmente riforniscono i Gas milanesi saranno a disposizione dei cittadini per condividere lavoro, merce e conoscenze, che rispondono ai principi di eticità, solidarietà, sostenibilità e salubrità.
La vendita, secondo i principi del Gas, sarà diretta, dal produttore al consumatore, abolendo la filiera – quindi senza costi e tempi aggiuntivi dovuti ai passaggi dai rivenditori – e favorendo l’instaurazione di un rapporto personale di fiducia e collaborazione tra chi crea e chi compra.
I milanesi troveranno farine, caffè, frutta, verdure, birre, vini, miele, carni, formaggi, riso, gelati, prodotti per l’igiene personale e della casa, il tutto biologico di qualità e creato nel rispetto di persone, animali e ambiente, giunto a Milano facendo meno chilometri possibile.
Non è, però, la vendita ciò che unisce i Gas e i produttori il 9 giugno, ma la voglia di conoscere un mondo nuovo e di viverlo assieme. Saranno presenti, infatti, anche associazioni guidate da valori condivisi dal mondo dei gruppi d’acquisto solidale, che coinvolgeranno bimbi e adulti in laboratori e animazioni: Microrete Gas, Il Giardino degli Aromi – Libere Rape Metropolitane, De.de.p., Ciclofficine associate – Ciclofficina Balenga, Comitato per l’acqua bene comune Zona 9, Cascina Albana, Diapason, Emergency Zona 9, AsF Italia (Architetti senza frontiere) e Officina Enoica.
Tutti i Gas che lo volessero sono invitati sul prato del Parco Bassi per Il cerchio, un momento di chiacchiere, rilassato e costruttivo, a scopo di confronto. Il ritrovo è alle 11 presso il banchetto info dei Gas.
 

Comments are closed.